La fenice – Bolotana

La fenice – Bolotana

Comunità Alloggio per Anziani
“ La Madonna del Carmelo”
Bolotana (Nu)
Via Regina Margherita

Garanzie per il residente Al Residente viene garantito:
♦ un’assistenza basata su un piano assistenziale individualizzato, gestito dalle figure professionali previste dalla normativa vigente ( Assistente di Comunita’, Educatore professionale, Operatori Socio Sanitari e Operatori Ausiliari), verificato periodicamente al fine di valutare i risultati di salute ottenuti .
♦ una costante valutazione dei servizi attraverso standard e indicatori di qualità, al fine di acquisire elementi utili per un miglioramento continuo dei livelli del servizio e quindi di soddisfazione dell’ospite.

La Comunità Alloggio e il Centro Aggregazione Sociale “ La Madonna del Carmelo”

La Comunità Alloggio per Anziani è una struttura residenziale di piccole dimensioni destinata ad ospitare persone ultrasessantacinquenni totalmente o parzialmente autosufficienti. Le persone accolte usufruiscono dei servizi erogati in forma personalizzata. La struttura deve garantire agli ospiti la necessaria assistenza evitando, comunque, ogni forma di disadattamento e di emarginazione, consentendo agli ospiti di mantenere vivo il senso della propria personalità, come protagonisti della vita che si svolge all’interno e all’esterno della comunità.
Detto servizio deve garantire il soddisfacimento delle esigenze primarie e di quelle di relazione favorendo il mantenimento, attraverso l’organizzazione di adeguati servizi di prevenzione e sostegno, dell’autosufficienza.

La struttura

La struttura è dotata di:
♦ 16 posti letto distribuiti in 6 camere doppie e 4 camere singole con bagno;
♦ 14 posti in regime semiresidenziale continuativo; sala polivalente e sala per le attività occupazionali;
♦ 1 sala da pranzo;
♦ 1 sala soggiorno comune;
♦ Cappella;
♦ cucina;
♦ lavanderia e stireria;
♦ Giardino esterno.

Il Servizi

La Comunita’ Alloggio eroga i seguenti servizi :
- l’assistenza completa, sia diurna che notturna agli ospiti residenti presso la struttura, mirata in particolare a favorire il mantenimento delle abilita’ residue nonche’ il potenziamento del benessere fisico, psichico e sociale. L’assistenza riguarderà l’aspetto assistenziale, sanitario e la vita di relazione;
- il servizio infermieristico secondo le disposizioni del regolamento di gestione;
- il supporto quotidiano all’anziano che ne ha bisogno nelle azioni di igiene e cura della persona;
- le attività di animazione nel rispetto delle esigenze e proposte degli ospiti; tutte le azioni volte a favorire e incentivare la relazione tra l’ospite e i suoi familiari e l’integrazione degli ospiti con le iniziative esistenti e proposte dalla Comunità locale.

La personalizzazione degli interventi

L’assistenza fornita dalla struttura si basa su due concetti fondamentali:
♦ la personalizzazione degli interventi per ciascun Residente, compresi preparazione e erogazione pasti da consumare presso la struttura o il proprio domicilio;
♦ l’erogazione di servizi e attività comuni a tutti i residenti al fine di accrescere i momenti di socializzazione.

L’integrazione dei servizi socio-assistenziali e la buona organizzazione delle attività, dei momenti privati e di socializzazione, sono gli aspetti fondamentali della qualità delle cure e del benessere della persona.

Dott.ssa Antonella Pisanu
345.8931721 az.
347.1879007 pers.
fisso 0785.429072 comunità
0789.090386 cooperativa

Sig.ra Lucia Notarangelo
348.8857733
Comunità Alloggio per anziani
Via Regina Margherita
08011 Bolotana ( Nu)
ca.fenice.bolotana@gmail.com